Monday, March 7, 2011

MY WORLD DI FRANCESCO STRAFACE



IL MIO MONDO - MY WORLD - MON MONDE -huile et acrylique sur toile - oil and acrylic on canvas   59 x 86 po.










LA SALLE DE CONTROLE - LA STANZA DEI BOTTONI DI FRANCESCO STRAFACE

Attraverso il colore
LA STANZA DEI BOTTONI – LA SALLE DE CONTROLE –THE CONTROL ROOM
Huile sur toile – oil on canvas 39 x 31,5 po.  100 x 80 cm.
Everything in my paintings starts in reality,” he says. A news item about a child found abandoned in a washing machine takes its place in the background of a painting. The Vatican in another work represents big business; spinning like a carousel, it spits out people into a square full of vendors being watched by police.








        
L a Stanza dei Boottoni : ironicamente paragono la stanza da bagno alla “secret room" . Un ampio specchio con cornice nera , a ricordare un moderno monitor gigante....guardandosi  allo specchio partono i pensieri ed i ricordi , che riportano al passato , chi non lo fà , e scatta una duplice  osservazione bambino-adulto,(bimbo nel cesto) che si osserva da  adulto pensando al futuro del suo destino.
La scia  blu e verde che scorre in prossimità dell’organo genitale rappresenta  in maniera stilizzata ,
Il filamento codificante del DNA, che parte da un virus rappresentato da un brutto mostriciattolo,  che attraversa , la lavabiancheria , all’interno della  quale vi è un feto ancora collegato al cordone ombellicale, tratto da una notizia di cronaca che cita "feto abbandonato in una lavatrice in borgata".
Si collega al  tema delle modificazioni genetiche, argomento discusso in Parlamento nell’anno di produzione.
Osservando i pulsanti della macchina vi sono scritte come sex,color,debit  in punto di domanda. Possiamo decidere come avere il proprio futuro figlio, grazie ad una nuova fantastica macchina.
Il pavimento di sanpietrini si trasforma nella tastiera di un computer ,col quale si deve affrontare un nuovo virus, e schiacciare i tasti giusti per proseguire il cammino......


Tuuto si può leggere tra l’ironico ed il serioso, dal biberon che può essere fabbricatore di germi o miracoloso spray antivirus.
Terminando l’osservazione in  direzione della finestra ,  dal cielo azzurro come via di fuga ,al GAME OVER del video gioco .

Blog Archive